Le certificazioni linguistiche

(PAGINA IN PROGRESS)

CERTIFICAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

certificazione  Istituto CERVANTES

Le certificazioni DELE (Diploma de Espanol come Lengua Extranjera) dell’Istituto Cervantes sono definite in conformità al marco comune europeo di riferimento:

certificazione A1 (Inicial),

certificazione B2 (Intermedio)

certificazione C2 (Superior).

gli esami si tengono due volte l’anno; a maggio e a novembre ed è possibile espletarli preso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina.

Le prove, scritte e orali, generalmente si svolgono nella stessa giornata. L’esame scritto (si svolge nella mattinata fissata per gli esami) ha una durata ditre ore e mezza; l’esame orale (si svolge nel pomeriggio della stessa giornata) ha una durata di quindici  minuti.

Le prove scritte sono articolate in quattro possibili tipologie diverse:

Prueba1: interpretaciòn de textos escritos;

Prueba 2: produciòn de textos escritos;

Prueba 3: interpretaciòn de textos orales;

Prueba 4: conciencia comunicativa

La prova orale consiste in una conversazione graduata in base al tipo di certificazione:

certificazione A1 (Inicial), il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l’esaminatore presentandosi, parlando di sè e degli altri, delle proprie abitudini, ecc.;

certificazione B2 (Intermedio) il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l’esaminatore leggendo immagini, ossia dopo aver visionato delle vignette, disegni o fotografie, ricostruirà ed interpreterà ciò che è rappresentato nelle immagini;

certificazione C2 (Superior) il candidato deve dimostrare di essere in grado di interloquire con l’esaminatore facendo un resoconto dopo aver scelto un argomento sul quale parlare e di congedarsi.

CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE
La certificazione ufficiale di lingua francese: il DELF

Cos’è il DELF ?

Il DELF (Diplôme d’études en langue française), promosso in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rilasciato in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, attesta il livello di conoscenza della lingua francese e ne certifica le competenze, è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri.

Il DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2 (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). I diplomi, ottenibili separatamente l’uno dall’altro, sono privi di scadenza e si conseguono esclusivamente in ambito scolastico. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti
Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP (Centre International d’Études Pédagogiques).
I diplomi DELF sono riconosciuti a livello internazionale e proposti in 160 paesi.

A cosa serve il DELF ?
La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il curriculum.
Certificare la conoscenza del francese offre tante opportunità:
dà crediti formativi a scuola; all’università in Italia consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese, permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso, facilita l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo e apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia e non solo. Il francese è parlato da 175 milioni di persone.
La lingua francese è la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.

Come preparasi agli esami?
La scuola organizza corsi di francese pomeridiani finalizzati all’acquisizione delle certificazioni DELF SCOLAIRE A1, A2, B1, B2

Dove sostenere gli esami?
Presso la sede dell’Alliance Française di Messina.

D E L F    S C O L A I R E

Ogni esame consente di verificare le proprie competenze orali e scritte (produzione scritta, produzione orale, comprensione scritta e comprensione orale).

DELF A 1
le prime conoscenze acquisite
Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua:
comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.
Durata totale delle prove : 1h20 + 15 min. Punti totali: 100

DELF A 2
la competenza elementare
Convalida la competenza linguistica dell’utente elementare:
comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.
Durata totale delle prove: 1h40 + 20 min. Punti totali: 100

DELF B 1
il livello intermedio
Certifica un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo. È caratterizzato dalla capacità di gestire un’interazione e quella di far fronte, con abilità, ai problemi della vita quotidiana durante un viaggio in un paese francofono.
Durata totale delle prove: 1h45 + 25 min. Punti totali: 100

DELF B 2
l’utente indipendente
Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione, l’agiatezza e la spontaneità del discorso sociale; è un nuovo livello di conoscenza della lingua con l’introduzione di argomenti astratti.
Durata totale delle prove: 2h30 + 50 min. Punti totali: 100