PNSD

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Stato di attuazione del PNSD per L’I.I.S. Felice Bisazza

L’I.I.S Felice Bisazza ha individuato un animatore digitale (Azione #28) e i membri del team digitale.

Sono state recepite le indicazioni del PNSD, accompagnate e realizzate le seguenti azioni:

Azione #1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

Azione #2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)

Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola

Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata

Nello specifico sono state investite risorse finanziarie importanti per dotare tutte le aule di Pc fisso, monitor e LIM ; sono stati implementati servizi di rete, attraverso la configurazione dei server che gestiscono l’accesso di tutte le macchine collegate alla rete e controllano l’accesso alle risorse comuni (Memorie di massa e internet).

Azione #9 – Un profilo digitale per ogni studente (Azione implementata dal liceo attraverso la creazione di accounts con dominio liceobisazza.edu.it per gli studenti di tutte le classi.

Azione #10 – Un profilo digitale per ogni docente (Azione implementata dal liceo attraverso la creazione di accounts con dominio liceobisazza.edu.it per tutti i docenti in servizio

Azione #12 – Registro elettronico : in un’ottica di dematerializzazione della comunicazione Scuola-Famiglia, docenti, studenti e genitori accedono al Registro Elettronico utilizzando nome utente e password forniti dall’Istituto e gestiti dal servizio di Segreteria

Nello specifico le Azioni #4-9-10 del PNSD sono portate avanti nell’Istituto anche grazie all’impiego delle Google Apps for Education.